Ultima modifica: 24 Novembre 2017

Autorizzazione rientro autonomo

In considerazione dell’approvazione all’interno della legge di bilancio dell’emendamento relativo alle “Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici” riportate di seguito:

  1. I  genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo di loro autoresponsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.
  2.  L’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, rilasciata dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale e dai tutori dei minori di 14 anni agli enti locali gestori del servizio esonera dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche. »

Si invitano

I genitori degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado che intendono avvalersi di questa possibilità, a sottoscrivere il modello di autorizzazione per il rientro autonomo dei propri figli,  recandosi presso la sede del plesso Falcone secondo il calendario indicato.

Sezioni convocate Data Orario
A – B – C – D 28/11/2017 17:30 – 18:30
E – F – G – H – I 30/11/2017 17:30 – 18:30

Si fa presente, inoltre, quanto segue:

  • – Perché l’autorizzazione sia valida, sono necessarie la firma di entrambi i genitori e la copia della Carta di Identità di entrambi.
  • – In assenza di autorizzazione gli studenti dovranno essere trattenuti nei locali della scuola.
  • – Sarà possibile, nello stesso incontro,  compilare un modulo di delega in favore di un adulto individuato dai genitori. Il modulo  andrà firmato dai genitori e dal soggetto delegato  e dovrà recare in allegato le fotocopie delle carte di identità dei genitori e del soggetto delegato. 

icona formato pdf lileConvocazione genitori per autorizzazioni 

icona formato pdf lileModulo Autorizzazioni

icona formato pdf lileDelega

 




Link vai su Skip to content