Ultima modifica: 7 Dicembre 2018

Corso ad indirizzo musicale

LO STUDIO DELLO STRUMENTO MUSICALE

Nella Scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto è presente la Sezione G ad indirizzo musicale per l’insegnamento di Clarinetto, Chitarra, Tromba, Pianoforte

 

COS’È L’INDIRIZZO MUSICALE?
Gli ammessi al corso ad indirizzo musicale impareranno a suonare uno strumento musicale durante il triennio della Scuola Secondaria di primo grado. Attraverso lo studio di uno strumento musicale gli alunni potranno arricchire la loro personalità, affinare la concentrazione, l’ascolto e l’autocontrollo, imparare a suonare da soli e con i compagni, potenziare le capacità artistico-espressive, aspetti importanti per determinare gli interessi personali e una migliore formazione culturale di base. Lo studio dello strumento è curriculare al pari delle altre discipline e al termine del triennio l’alunno è tenuto a sostenere la prova in sede di Esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione

Grazie all’apertura e all’istituzione dei nuovi “Licei Musicali”, è possibile proseguire gli studi musicali presso tali istituti. L’accesso è effettuato tramite un’apposita prova inerente lo strumento studiato in precedenza. Questo nuovo liceo rilascia un diploma di maturità identico agli altri cinque percorsi liceali presenti in Italia e consente la possibilità di proseguire sia gli studi musicali presso l’università di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M.) che l’iscrizione presso qualunque facoltà universitaria.

CHE COSA BISOGNA FARE PER ISCRIVERSI?

All’atto dell’iscrizione nella scuola secondaria di primo grado gli alunni che desiderino frequentare i corsi, dovranno farne richiesta sulla stessa domanda d’iscrizione, compilando l’apposita area del modulo di iscrizione on line ed indicando la scelta di uno strumento, in ordine di preferenza da 1 a 4 per tutti gli strumenti. Essendo il corso ad indirizzo musicale a numero chiuso, dopo aver effettuato l’iscrizione, l’alunno/a dovrà sostenere un’apposita prova orientativo-attitudinale, finalizzata a “misurare” l’attitudine per la pratica musicale.

 

IN COSA CONSISTE LA PROVA ORIENTATIVO-ATTITUDINALE?

Tutti gli alunni che, all’atto dell’iscrizione hanno scelto la materia opzionale “Strumento Musicale” vengono convocati per sostenere la prova che avrà luogo presso i locali della sede  al termine delle iscrizioni. Nel caso di candidati impossibilitati per gravi motivi a partecipare alla prova attitudinale sarà riconvocata la Commissione per una prova suppletiva.
Le verifiche attitudinali prevedono tre distinte prove attraverso le quali rilevare le competenze ritmiche, di intonazione e di memoria musicale di ogni alunno che intende intraprendere il percorso musicale, più una prova di accertamento delle caratteristiche psicofisiche.
Le prove proposte tendono a verificare la musicalità del candidato cercando di valorizzare le sue attitudini naturali piuttosto che un’abilità esecutiva acquisita con lo studio di uno strumento: non è pertanto richiesta una pregressa competenza specifica (non è necessario prepararsi alla prova).

Al termine della prova attitudinale la Commissione attribuirà un punteggio ad ogni candidato e stilerà una graduatoria d’idoneità.

PER  ISCRIVERSI AL CORSO È NECESSARIO SAPER SUONARE UNO STRUMENTO?
Non è necessario. La prova, infatti, non prevede l’utilizzo dello strumento musicale. Le attitudini musicali e fisiche possono essere riscontrate anche negli alunni che non studiano o non hanno mai suonato uno strumento musicale.

E’ POSSIBILE SCEGLIERE DI STUDIARE QUALSIASI STRUMENTO?

Al termine della prova attitudinale la Commissione attribuisce un punteggio ad ogni candidato e stila una graduatoria d’idoneità da cui deriva l’abbinamento strumento/alunno, tenendo conto:

  • della richiesta di strumento indicata nel modulo d’iscrizione (e delle eventuali scelte alternative espresse dall’alunno e dalla famiglia);
  • delle attitudini fisiche riscontrate dall’aspirante nel corso dei test;
  • dei criteri didattici ed organizzativi più generali, quali la musica d’insieme (equilibrio tra le sezioni strumentali) e dell’esigenza di mantenere all’interno del corso l’insegnamento di tutti e quattro gli strumenti (ci deve, infatti, essere un numero sufficiente di alunni iscritti ad ognuno dei quattro strumenti, per poter mantenere attivo l’indirizzo musicale).

Gli ammessi saranno tenuti a frequentare il Corso di strumento per l’intero arco del triennio della Scuola Secondaria di 1° grado, sezione G, chi chiede l’esonero in corso d’opera, viene spostato in un’altra sezione.

CHI  INSEGNA LO STRUMENTO MUSICALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO?
I corsi sono tenuti da insegnanti, diplomati nei Conservatori di Musica ed abilitati allo specifico insegnamento che fanno parte stabilmente della dotazione organica dell’Istituto.

 

IN COSA CONSISTONO LE LEZIONI DI STRUMENTO?

Le lezioni d’insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale, allo studio della teoria e lettura musicale, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica d’insieme, attività questa dal grande valore socializzante e gratificante per i ragazzi. Tutti vengono chiamati a far parte dell’orchestra della scuola portando avanti questo tipo di attività parallelamente a quella solistica.

In aggiunta al normale orario di lezione gli allievi del corso ad indirizzo musicale seguiranno 2 ore di lezioni pomeridiane di strumento e di musica d’insieme:

– 1 ora di lezione individuale di strumento, da concordare in base alle proprie esigenze con il Docente;
– 1 ora di musica d’insieme (Lunedì).

Le lezioni di strumento musicale sono impartite nel  pomeriggio nella seguente fascia oraria:

  • Lun-mar -mer -gio : dalle 14:15 alle 18:15; .
  • Ven: dalle 14:15 alle 16:15.

E’ fondamentale che ogni alunno iscritto al corso di Strumento Musicale abbia il proprio strumento a casa per esercitarsi, questo è l’unico vero costo che comporta questa materia: va comunque considerato che lo strumento servirà all’alunno per tre anni.

In momenti particolari dell’anno l’impegno degli allievi è premiato e i loro progressi visibili grazie a pubbliche manifestazioni, saggi, concerti, concorsi nazionali.                  

 

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "corso musicale"

18 Mag 2019 Concorso musicale europeo “Enzo Bonagura 2019”

Per il terzo anno consecutivo gli alunni dell’indirizzo musicale del plesso della Scuola secondaria di primo grado “Falcone” , sono stati premiati al Concorso musicale europeo “Enzo Bonagura” 2019 – nona edizione, importante concorso, per solisti  e formazioni da camera, intitolato alla memoria del poeta e paroliere napoletano, Enzo Bonagura . 1) orchestra: 1° classificato 2) ensamble    »

17 Mag 2019 Saggio strumentale di fine anno

Gli alunni del corso di strumento musicale (corso G)  dell’IC Poggiomarino 1 Capoluogo con la “partecipazione straordinaria”degli alunni delle classi quinte della scuola primaria  vi invitano  al Saggio Strumentale di fine anno che si terrà Venerdì 17 Maggio alle ore 17:30 presso il plesso della scuola secondaria di primo grado”G.Falcone”

16 Mag 2019 Manifestazioni di fine anno scolastico 2018/2019

Le manifestazioni di fine anno scolastico si svolgeranno secondo questo programma: SCUOLA DELL’INFANZIA “ Danza in gioco”,  11 giugno 2019 alle ore 10,30, nell’Atrio del plesso capoluogo bambini 3 anni scuola dell’infanzia, sez C-D-E “Io sto con gli altri”,  11 giugno 2019 alle ore 17,30, nell’Anfiteatro del plesso capoluogo bambini 5 anni scuola dell’infanzia, sez A-B    »

13 Set 2018 Aggiornamento orario corso musicale

  Scuola Secondaria I° grado / Corso musicale (corso G)  Si comunica che i docenti di strumento musicale seguiranno il seguente orario  dal 17 al 28 settembre:                                 -lunedì -martedì – mercoledì –giovedì fino alle ore 17:15              »

19 Mag 2018 Concorso Enzo Bonagura

Concorso europeo “Enzo Bonagura”, Nola   complimenti ai nostri alunni: primo posto ensemble clarinetto secondo posto ensemble orchestra ” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]        




Link vai su