Ultima modifica: 8 Novembre 2017

Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

PNSDIl Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

E’ un pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

Il Piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali: STRUMENTI, COMPETENZE E CONTENUTI, FORMAZIONE, ACCOMPAGNAMENTO

  1. STRUMENTI: sono le condizioni che abilitano le opportunità della società dell’informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)
  • ACCESSO: favorire l’accesso e la connessione attraverso fibra ottica, connettività e cablaggio interno delle scuole.
  • SPAZI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO: coniugare la crescente disponibilità di tecnologie a competenze abilitanti. Creare ambienti di apprendimento che facilitino apprendimenti attivi e laboratoriali. Sviluppare nuovi modelli di interazione didattica che utilizzino la tecnologia.
  • AMMINISTRAZIONE DIGITALE: gestione dell’organizzazione scolastica e rafforzamento di servizi digitali innovativi sul territorio
  • IDENTITA’ DIGITALE: dare un profilo digitale ad ogni persona della scuola.

2. COMPETENZE DEGLI STUDENTI: rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati, anche all’interno dell’universo comunicativo digitale; lavorare sull’alfabetizzazione informativa e digitale; mettere al centro il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e sull’informazione;  introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. I docenti in questo processo sono facilitatori di percorsi didattici innovativi.

  • DIGITALE, IMPRENDITORIALITA’ E LAVORO: sviluppo delle competenze trasversali: problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere.
  • CONTENUTI DIGITALI: creare le giuste condizioni, sia tecniche che di accesso, per cui i contenuti digitali passino da eccezione a regola nella scuola

3. FORMAZIONE DEL PERSONALE: centrata sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa delle attività. L’obiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento.

4. ACCOMPAGNAMENTO: si attua attraverso la nomina di un ANIMATORE DIGITALE in ogni Istituto, incaricato di promuovere e coordinare le diverse azioni del piano ed in particolare la formazione interna attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, il coinvolgimento della comunità scolastica anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie, la creazione di soluzioni innovative (es. uso di particolari strumenti per la didattica; la pratica di una metodologia comune; un laboratorio di coding per tutti gli studenti).

Allegati

icona-pdf-download PNSD
icona-pdf-download PNSD3233
icona-pdf-download PNSD in breve
icona-pdf-download PNSD e ruolo Ad
icona-pdf-download All.2.Piano triennale di attuazione del PNSD

 

Azioni intraprese dalla scuola

  • Partecipazione al bando PON n.9035 del 13/07/2015 – FESR – Realizzazione/ampliamento LAN/WLANper il rafforzamento della rete WiFi, bando finanziato per un importo di € 15.000.
  • Nomina nel ruolo di Animatore Digitale:  prof.ssa  Naddeo Mariarosaria
  • Nomina nel ruolo di docenti del team  Digitale:
    •  prof.ssa  Termolini Gemma
    • ins. Paoletti Aniello
    • ins. Maddalena Maurelli
  • circolare-formazione-PNSD 2016-2017

     

  • graduatoria per formazione PNSD 2016-2017

 

 

 

 

 

 

 

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "formazione"

19 Ago 2017 Carta docente

Il DPCM 28 novembre 2016, com’è noto, disciplina le modalità di erogazione e spesa della somma di 500 euro, messa a disposizione dal Miur per la formazione e l’auto-aggiornamento del personale docente di ruolo. L’articolo 6/6 del DPCM prevede che le somme non spese nell’anno scolastico di riferimento, siano disponibili per l’anno successivo. Pertanto, i… Continue Reading Carta docente

12 Mar 2017 Corso sulla sicurezza in internet

Il Dirigente Scolastico – prof.ssa Carmela PRISCO INVITA i Sigg. Genitori e il Personale scolastico all’incontro di Formazione: SICUREZZA IN INTERNET  promosso dall’Associazione (ISC)2 ITALY CHAPTER, che si terrà presso la sede della Scuola Secondaria di 1° grado, in via Bertone n.15, mercoledì 15 Marzo 2017 dalle ore 16:30 alle 18,30.

13 Nov 2016 Carta del Docente 2016-2017

Carta del Docente, come e quando spendere i 500 euro per l’aggiornamento Dallo scorso anno i docenti di ruolo della scuola italiana hanno a disposizione 500 euro da spendere per l’aggiornamento professionale. Quest’anno i 500 euro saranno assegnati attraverso un ‘borsellino elettronico’. L’applicazione web “Carta del Docente” sarà disponibile all’indirizzo www.cartadeldocente.istruzione.it entro il 30 novembre. Attraverso l’applicazione sarà  possibile effettuare acquisti presso gli esercenti ed… Continue Reading Carta del Docente 2016-2017

27 Ott 2016 graduatoria per formazione PNSD

In seguito alla nota MIUR prot. 6355 del 12-04-2016  che prevede l’individuazione di dieci docenti per l’ampliamento del Team Digitale che parteciperanno ad iniziative formative del PNSD, organizzate presso le istituzioni scolastiche individuate quali Snodi  Territoriali, si è proceduto con Avviso di selezione tramite circolare interna del 21/10/2016 prot. n. 3159/04-05. Alla data odierna, constatata… Continue Reading graduatoria per formazione PNSD

17 Ott 2016 circolare formazione PNSD

Selezione del personale docente interno per la partecipazione alle iniziative formative previste dal PNSD – Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – PON “Per la Scuola – Competenze e Ambienti per l’Apprendimento   A seguito della Nota AOODGEFID/9924 del 29/07/2016, si comunica che oltre ai docenti del TEAM DIGITAL, è previsto l’accesso alla formazione in oggetto per… Continue Reading circolare formazione PNSD




Link vai su Skip to content