Attività e progetti
LA PROGETTAZIONE CURRICOLARE ED EXTRACURRICOLARE
Le iniziative di approfondimento curriculare di istituto sono costituite dai progetti, ossia percorsi didattici con precise modalità e cadenze temporali, collegati alla programmazione annuale delle classi e finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali.
I tre diversi ordini di scuola pianificano e strutturano i progetti del Piano dell’ Offerta Formativa sulla base delle esigenze didattiche e curricolari.
Tale impalcatura progettuale viene programmata, strutturata, monitorata in itinere e verificata al termine dell’attività scolastica; quest’ultimo momento di verifica si inserisce in un più ampio contesto di autovalutazione del Piano dell’Offerta Formativa, al fine di evidenziarne punti di forza e debolezza, valutati in prospettiva del piano di miglioramento (PdM).
Per l’attuazione di alcuni progetti ci si avvale dell’intervento di esperti esterni con il sostegno finanziario volontario delle famiglie, delle amministrazioni comunali, di Enti e Associazioni culturali presenti sul territorio o utilizzando le risorse presenti nel programma annuale della scuola (bilancio).
A livello di istituto sono stati attivati progetti curricolari ed extracurricolari nelle seguenti macroaree collegate agli obiettivi formativi della legge 107/2015, e al PdM di Istituto:
- Potenziamento dell’offerta formativa con riguardo alle competenze linguistiche, e matematico-scientifiche.
- Attivazione di progetti contro la dispersione scolastica.
- Attivazione di progetti di inclusione relativi agli allievi con BES e con disabilità e percorsi di insegnamento di L2 Italiano per allievi stranieri sin dai primi anni della scuola dell’infanzia
- Educazione alla legalità, alla tutela ambientale, alla salute, alla corretta alimentazione e alla cittadinanza attiva.
- Educazione musicale, artistica, teatrale e sportiva fin dalla scuola dell’infanzia, con laboratori sia in orario scolastico che extra-scolastico.
- Sviluppo delle competenze digitali degli studenti attraverso il “Piano nazionale per la scuola digitale”, i cui obiettivi specifici sono indicati nel comma 58 della Legge 107, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media.
- Formazione primo soccorso per gli studenti della scuola secondaria.