Ultima modifica: 28 Luglio 2017

Attività e progetti

LA PROGETTAZIONE CURRICOLARE ED EXTRACURRICOLARE

immagine-progetti

 

Le iniziative di approfondimento curriculare di istituto sono costituite dai progetti, ossia percorsi didattici con precise modalità e cadenze temporali, collegati alla programmazione annuale delle classi e finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali.

I tre diversi ordini di scuola pianificano e strutturano i progetti del Piano dell’ Offerta Formativa sulla base delle esigenze didattiche e curricolari.

Tale impalcatura progettuale viene programmata, strutturata, monitorata in itinere e verificata al termine dell’attività scolastica; quest’ultimo momento di verifica si inserisce in un più ampio contesto di autovalutazione del Piano dell’Offerta Formativa, al fine di evidenziarne punti di forza e debolezza, valutati in prospettiva del piano di miglioramento (PdM).

Per l’attuazione di alcuni progetti ci si avvale dell’intervento di esperti esterni con il sostegno finanziario volontario delle famiglie, delle amministrazioni comunali, di Enti e Associazioni culturali presenti sul territorio o utilizzando le risorse presenti nel programma annuale della scuola (bilancio).

A livello di istituto sono stati attivati progetti curricolari ed extracurricolari nelle seguenti macroaree collegate agli obiettivi formativi della  legge 107/2015,  e al PdM di Istituto:

  1. Potenziamento dell’offerta formativa con riguardo alle competenze linguistiche, e matematico-scientifiche.
  2. Attivazione di progetti contro la dispersione scolastica.
  3. Attivazione di progetti di inclusione relativi agli allievi con BES e con disabilità e percorsi di insegnamento di L2 Italiano per allievi stranieri sin dai primi anni della scuola dell’infanzia
  4. Educazione alla legalità, alla tutela ambientale, alla salute, alla corretta alimentazione e alla cittadinanza attiva.
  5. Educazione musicale, artistica, teatrale e sportiva fin dalla scuola dell’infanzia, con laboratori sia in orario scolastico che extra-scolastico.
  6. Sviluppo delle competenze digitali degli studenti attraverso il “Piano nazionale per la scuola digitale”, i cui obiettivi specifici sono indicati nel comma 58 della Legge 107, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media.
  7. Formazione primo soccorso per gli studenti della scuola secondaria.

 

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "eventi"

13 Nov 2020 Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

Sul sito internet del Ministero dell’istruzione https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/giornata_sicurezza.shtml è possibile reperire tutte le informazioni e le iniziative previste e organizzate anche da associazioni e fondazioni che da sempre contribuiscono alla diffusione dei temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi, con idee e proposte per aderire alla Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. La “Giornata… Continue Reading Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

2 Nov 2020 Sospensione attività progettuali rese in presenza, durante la sospensione delle attività didattiche, per gli alunni diversamente abili

si COMUNICA alle SSLL che dal 03/11/2020 al 14/11/2020 sono sospese le attività didattiche in presenza, già avviate dallo scorso 27 ottobre, rivolte agli alunni diversamente abili della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado.

23 Ott 2020 Ripresa attività didattica mista a partire dal 26/10/2020

Si informano le SSLL che, come già anticipato per le vie brevi, a partire dal 26/10/2020, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e nei giorni di martedì e giovedì, si attiverà un progetto dedicato di didattica mista rivolto solo agli alunni diversamente abili i cui genitori hanno manifestato interesse e partecipazione.La ripresa delle attività potrebbe… Continue Reading Ripresa attività didattica mista a partire dal 26/10/2020

16 Ott 2020 Sospensione moduli PON-FSE-CA-2019-369 “Competenze di base” “KNOW HOW

In ottemperanza all’Ordinanza n.79 del 15/10/2020 – Regione Campania, avente ad oggetto “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, si comunica che i previsti incontri fissati per l’ultimazione dei moduli PON-FSE autorizzati, si intendono sospesi fino a nuove disposizioni confidando in una ripresa delle attività in presenza in breve tempo.

14 Ott 2020 Ripresa delle lezioni di strumento musicale

Si informano le SSLL che, viste le richieste di numerose famiglie e alunni, considerato che lentamente la scuola si sta riappropriando dei propri spazi e tempi, sentito anche i docenti stessi di strumento, da lunedì 19 ottobre c.a., riprenderanno le lezioni di strumento anche se, inizialmente, con orario ridotto. I docenti di strumento avranno cura… Continue Reading Ripresa delle lezioni di strumento musicale




Link vai su Skip to content