Ultima modifica: 28 Luglio 2017

Attività e progetti

LA PROGETTAZIONE CURRICOLARE ED EXTRACURRICOLARE

immagine-progetti

 

Le iniziative di approfondimento curriculare di istituto sono costituite dai progetti, ossia percorsi didattici con precise modalità e cadenze temporali, collegati alla programmazione annuale delle classi e finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali.

I tre diversi ordini di scuola pianificano e strutturano i progetti del Piano dell’ Offerta Formativa sulla base delle esigenze didattiche e curricolari.

Tale impalcatura progettuale viene programmata, strutturata, monitorata in itinere e verificata al termine dell’attività scolastica; quest’ultimo momento di verifica si inserisce in un più ampio contesto di autovalutazione del Piano dell’Offerta Formativa, al fine di evidenziarne punti di forza e debolezza, valutati in prospettiva del piano di miglioramento (PdM).

Per l’attuazione di alcuni progetti ci si avvale dell’intervento di esperti esterni con il sostegno finanziario volontario delle famiglie, delle amministrazioni comunali, di Enti e Associazioni culturali presenti sul territorio o utilizzando le risorse presenti nel programma annuale della scuola (bilancio).

A livello di istituto sono stati attivati progetti curricolari ed extracurricolari nelle seguenti macroaree collegate agli obiettivi formativi della  legge 107/2015,  e al PdM di Istituto:

  1. Potenziamento dell’offerta formativa con riguardo alle competenze linguistiche, e matematico-scientifiche.
  2. Attivazione di progetti contro la dispersione scolastica.
  3. Attivazione di progetti di inclusione relativi agli allievi con BES e con disabilità e percorsi di insegnamento di L2 Italiano per allievi stranieri sin dai primi anni della scuola dell’infanzia
  4. Educazione alla legalità, alla tutela ambientale, alla salute, alla corretta alimentazione e alla cittadinanza attiva.
  5. Educazione musicale, artistica, teatrale e sportiva fin dalla scuola dell’infanzia, con laboratori sia in orario scolastico che extra-scolastico.
  6. Sviluppo delle competenze digitali degli studenti attraverso il “Piano nazionale per la scuola digitale”, i cui obiettivi specifici sono indicati nel comma 58 della Legge 107, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media.
  7. Formazione primo soccorso per gli studenti della scuola secondaria.

 

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "eventi"

16 Dic 2020 AUGURI DI NATALE 2020

Anche se a distanza non potevano mancare i nostri auguri per un sereno Natale. Sperando di poterci rivedere presto nella nostra scuola. Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti… Continue Reading AUGURI DI NATALE 2020

10 Dic 2020 OPEN DAYS 2020

L’Istituto Comprensivo Statale “Poggiomarino1Capoluogo” in ragione delle disposizioni per il contrasto ed il contenimento dell’emergenza COVID 19, svolgerà le attività di orientamento rivolte agli studenti dell’infanzia e della primaria con modalità a distanza. Gli incontri di presentazione si terranno online, attraverso la piattaforma GoogleMeet, secondo il calendario allegato

9 Dic 2020 saluti di Natale in musica

29 Nov 2020 LEZIONE CONCERTO LIVE DOCENTI CORSO MUSICALE 2 DICEMBRE 2020

13 Nov 2020 Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

Sul sito internet del Ministero dell’istruzione https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/giornata_sicurezza.shtml è possibile reperire tutte le informazioni e le iniziative previste e organizzate anche da associazioni e fondazioni che da sempre contribuiscono alla diffusione dei temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi, con idee e proposte per aderire alla Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. La “Giornata… Continue Reading Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole




Link vai su Skip to content