Ultima modifica: 28 Luglio 2017

Attività e progetti

LA PROGETTAZIONE CURRICOLARE ED EXTRACURRICOLARE

immagine-progetti

 

Le iniziative di approfondimento curriculare di istituto sono costituite dai progetti, ossia percorsi didattici con precise modalità e cadenze temporali, collegati alla programmazione annuale delle classi e finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali.

I tre diversi ordini di scuola pianificano e strutturano i progetti del Piano dell’ Offerta Formativa sulla base delle esigenze didattiche e curricolari.

Tale impalcatura progettuale viene programmata, strutturata, monitorata in itinere e verificata al termine dell’attività scolastica; quest’ultimo momento di verifica si inserisce in un più ampio contesto di autovalutazione del Piano dell’Offerta Formativa, al fine di evidenziarne punti di forza e debolezza, valutati in prospettiva del piano di miglioramento (PdM).

Per l’attuazione di alcuni progetti ci si avvale dell’intervento di esperti esterni con il sostegno finanziario volontario delle famiglie, delle amministrazioni comunali, di Enti e Associazioni culturali presenti sul territorio o utilizzando le risorse presenti nel programma annuale della scuola (bilancio).

A livello di istituto sono stati attivati progetti curricolari ed extracurricolari nelle seguenti macroaree collegate agli obiettivi formativi della  legge 107/2015,  e al PdM di Istituto:

  1. Potenziamento dell’offerta formativa con riguardo alle competenze linguistiche, e matematico-scientifiche.
  2. Attivazione di progetti contro la dispersione scolastica.
  3. Attivazione di progetti di inclusione relativi agli allievi con BES e con disabilità e percorsi di insegnamento di L2 Italiano per allievi stranieri sin dai primi anni della scuola dell’infanzia
  4. Educazione alla legalità, alla tutela ambientale, alla salute, alla corretta alimentazione e alla cittadinanza attiva.
  5. Educazione musicale, artistica, teatrale e sportiva fin dalla scuola dell’infanzia, con laboratori sia in orario scolastico che extra-scolastico.
  6. Sviluppo delle competenze digitali degli studenti attraverso il “Piano nazionale per la scuola digitale”, i cui obiettivi specifici sono indicati nel comma 58 della Legge 107, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media.
  7. Formazione primo soccorso per gli studenti della scuola secondaria.

 

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "eventi"

27 Nov 2019 GIORNATA INFORMATIVA PER L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Gli alunni  delle classi terze e le loro famiglie sono invitati alla GIORNATA INFORMATIVA PER L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO che si terrà lunedì  2 dicembre  2019dalle ore 15,00 alle ore 18,00 Programma: Ore 15,00-15,50Colloquio con i docenti della scuola secondaria di I grado e consegna del consiglio orientativoore 16,00-18,00Presentazione dell’offerta di istruzione e di formazione delle scuole secondarie di secondo    »

18 Giu 2019 Manifestazioni finali moduli “Smart coder” e “Coder in progress”

31 Mag 2019 SEMINARIO WORK IN PROGRESS Progetto “sapere… per saper fare…per saper Essere ”

SEMINARIO WORK IN PROGRESS Progetto “sapere… per saper fare…per saper Essere ” Cod. Uff. 618/3 P.O.R. CAMPANIA 2014/2020 – D.D. n. 835 dell’11/07/2018 Asse III Obiettivo Specifico 12 Azione 10.1.6 avente come scuola capofila l’ISIS DA VINCI DI POGGIOMARINO

22 Mag 2019 PROGETTO «NOI CITTADINI»

Mostra dei lavori sulla legalità realizzati dagli alluni della Scuola Secondaria I grado PLESSO FALCONE, VIA S.G.BERTONI AULA MENSA GIOVEDI 23 MAGGIO 2019  h 10,00

17 Mag 2019 Saggio strumentale di fine anno

Gli alunni del corso di strumento musicale (corso G)  dell’IC Poggiomarino 1 Capoluogo con la “partecipazione straordinaria”degli alunni delle classi quinte della scuola primaria  vi invitano  al Saggio Strumentale di fine anno che si terrà Venerdì 17 Maggio alle ore 17:30 presso il plesso della scuola secondaria di primo grado”G.Falcone”




Link vai su