Ultima modifica: 4 Luglio 2018

avvio moduli progetto PON “Ali legali”

Oggetto: Lettera informativa a genitori ed alunni

Progetto PON FSE “Ali Legali” –

Avviso 10862 – Inclusione e lotta al disagio sociale

Si comunica che: 

Il Fondo Sociale Europeo ed il M.I.U.R, con nota prot. 31711, ha autorizzato il finanziamento del progetto Ali Legalipromosso e deliberato dagli organi collegiali, finalizzato alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica, alla valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio, per sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, nonché per favorire l’apertura delle scuole in orario extracurricolare.  

  Obiettivo strategico del Progetto “Ali legali ” è aprire la scuola agli alunni e alle loro famiglie oltre i tempi classici della didattica, diventando spazio di comunità educante e presidio di buona crescita.

Attraverso le attività sarà realizzato l’ampliamento dei percorsi curriculari, con l’obiettivo di sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base.

Il progetto si articola in nove moduli formativi di 30 ore ciascuno che prevedono percorsi laboratoriali con l’impiego di metodologie innovative:

 

Tipologia modulo Titolo destinatari
Educazione motoria; sport; gioco didattico Pinne in cartella Alunni classi terze primaria
Arte; scrittura creativa; teatro Teatral-Mente Alunni classi quinte primaria
Potenziamento della lingua straniera (inglese) Speak with me Alunni classi quarte primaria
Potenziamento delle competenze di base (matematica) Matelandia Alunni classi seconde primaria
Educazione motoria; sport; gioco didattico Boxe a scuola in mens sana Alunni classi prime seconde e terze secondaria  
Potenziamento della lingua straniera (inglese) Do you speak english? Alunni classi seconde secondaria 
Potenziamento delle competenze di base (matematica) Certe volte diamo i numeri Alunni classi seconde secondaria
Potenziamento delle competenze di base (italiano) La libertà delle parole Alunni classi prime secondaria
Modulo formativo per i genitori Mamma papà e i giovani d’oggi genitori degli alunni partecipanti ai diversi moduli

Le domande saranno accolte secondo i criteri stabiliti in fase di presentazione del progetto.

Le attività formative affidate ad un esperto appositamente individuato e supportato da un docente tutor, si svolgeranno presso i locali della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado o presso due centri sportivi. I moduli formativi avranno inizio nel mese di marzo e termineranno entro il 30 giugno 2018, in orario extracurricolare, secondo il calendario predisposto.

Tutti i dati relativi agli allievi, ovviamente, saranno raccolti ed utilizzati nel rispetto della vigente normativa sulla riservatezza delle informazioni personali (Acquisizione dell’autorizzazione al trattamento dei dati D.Lgs. 196/2003).

A conclusione del percorso formativo agli alunni partecipanti sarà rilasciato l’attestato delle conoscenze e competenze acquisite.

La partecipazione ai moduli formativi prevede l’acquisizione del consenso scritto dei genitori al trattamento dei dati, senza il quale non sarà possibile accogliere la domanda di iscrizione.

I sig.ri genitori, sono, quindi, invitati a compilare i moduli che i docenti coordinatori di classe sottoporranno all’attenzione degli interessati.

FIRMATO_LETTERA PON




Link vai su Skip to content