Ultima modifica: 25 Dicembre 2019

Avvio Moduli Progetto PON FSE ” CREATIVA…MENTE “

icona pon

 

Lettera informativa a genitori ed alunni

Progetto PON FSE “ CREATIVA…MENTE ” – Avviso 2669/2017-

Cittadinanza e creatività digitale

Si comunica che Il Fondo Sociale Europeo ed il M.I.U.R. con nota prot.n. Prot. AOODGEFID-/28248 del 30/10/2018  hanno autorizzatoil Progetto PON FSE ” CREATIVA…MENTE “, destinato agli alunni appartenenti alla nostra Istituzione Scolastica, e finalizzato al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”, alla valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale nonché l’apertura pomeridiana ed estiva delle scuole.

Attraverso le attività sarà realizzato l’ampliamento dei percorsi curriculari, con l’obiettivo di sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base. Tali obiettivi si incrociano sinergicamente con la strategia del P.O.N. “Per la scuola”, volto a perseguire l’equità, la coesione e la cittadinanza attiva, favorendo la riduzione dei divari territoriali e mirando al sostegno degli alunni e alla promozione di esperienze innovative.

Il progetto si articola in cinque moduli formativi di 30 ore ciascuno che prevedono percorsi laboratoriali con l’impiego di metodologie innovative.

 I 3 moduli che saranno attivati nell’A.S. 2019-20 sono i seguenti:

 

numero moduli

Titolo modulo

N. ore per modulo

destinatari

3

CODING INSIEME

30

ALUNNI CLASSI QUARTE + CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA

4

RACCONTAMI UNA

STORIA CON SCRATCH

30

ALUNNI CLASSI SECONDE

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

5

DIGITAL STORYTELLING:

LA NARRAZIONE

REALIZZATA

CON STRUMENTI

DIGITALI

30

ALUNNI CLASSI TERZE SCUOLA

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le domande saranno accolte secondo i criteri stabiliti in fase di presentazione del progetto.

Le attività formative affidate ad un esperto appositamente individuato e supportato da un docente tutor, si svolgeranno presso i locali della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado. I moduli formativi avranno inizio nel mese di OTTOBRE e termineranno entro il 30 APRILE 2020, in orario extracurricolare, secondo il calendario predisposto.

Tutti i dati relativi agli allievi, ovviamente, saranno raccolti ed utilizzati nel rispetto della vigente normativa sulla riservatezza delle informazioni personali (Acquisizione dell’autorizzazione al trattamento dei dati D.Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 2016/679).

A conclusione del percorso formativo agli alunni partecipanti sarà rilasciato l’attestato delle conoscenze e competenze acquisite.

La partecipazione ai moduli formativi prevede l’acquisizione del consenso scritto dei genitori al trattamento dei dati, senza il quale non sarà possibile accogliere la domanda di iscrizione.

I sig.ri genitori, sono, quindi, invitati a compilare i moduli che i docenti coordinatori di classe sottoporranno all’attenzione degli interessati.

Si sottolinea che viene offerta un’opportunità gratuita di migliorare le proprie conoscenze, la decisione di partecipare ai corsi in orario extracurricolare PON deve essere presa con senso di responsabilità e grande serietà da parte delle famiglie e degli alunni.

Ci auguriamo che la partecipazione sia numerosa, per maggiori informazioni si informa che le informazioni relative ai suddetti progetti sono pubblicate sul sito della scuola www.icpoggiomarino1capolugo nell’apposita area “PON 2014-2020” presente in homepage e nella sezione “albo pretorio”.

Ci auguriamo vivamente che la partecipazione dei nostri alunni sia numerosa e motivata.

Cordiali Saluti

Il Dirigente Scolastico

Prisco Carmela




Link vai su