Ultima modifica: 13 Dicembre 2018

AVVio Moduli Progetto PON FSE ” INNOVAZIONE IN AZIONE

Lettera informativa a genitori ed alunni
Progetto PON FSE ” INNOVAZIONE IN AZIONE ” –
Avviso 1953/2017- Competenze di base

Si comunica che il Fondo Sociale Europeo ed il M.I.U.R. hanno autorizzato il Progetto PON FSE” INNOVAZIONE IN AZIONE”, destinato agli alunni appartenenti alla nostra Istituzione Scolastica, e finalizzato alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica, alla valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale nonché l’apertura pomeridiana delle scuole.
Attraverso le attività sarà realizzato l’ampliamento dei percorsi curriculari, con l’obiettivo di sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base. Tali obiettivi si incrociano sinergicamente con la strategia del P.O.N. “Per la scuola”, volto a perseguire l’equità, la coesione e la cittadinanza attiva, favorendo la riduzione dei divari territoriali e mirando al sostegno degli alunni e alla promozione di esperienze innovative.

Il progetto si articola in nove moduli formativi di 30 ore ciascuno che prevedono percorsi laboratoriali con l’impiego di metodologie innovative:

numero moduli Tipologia modulo Titolo modulo N. ore per modulo destinatari
1 Lingua madre LA SCUOLA PER TUTTI 30 ALUNNI CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA
2 Lingua madre PAROLE IN GIOCO 30 ALUNNI CLASSI SECONDE SCUOLA PRIMARIA
3 Lingua madre IO SONO QUINDI IMPARO 30 ALUNNI CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA I GRADO
4 Lingua madre FELICE DI IMPARARE 30 ALUNNI CLASSI SECONDE SCUOLA SECONDARIA I GRADO
5 Lingua madre IO SONO QUINDI IMPARO 2 30 ALUNNI CLASSI SECONDE SCUOLA SECONDARIA I GRADO
6 Lingua madre FELICE DI IMPARARE 2 30 ALUNNI CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA I GRADO
7 Lingua madre LA SCUOLA PER TUTTI 2 30 ALUNNI CLASSI SECONDE SCUOLA PRIMARIA
8 Lingua madre PAROLE IN GIOCO 2 30 ALUNNI CLASSI TERZE SCUOLA PRIMARIA
9 Scienze SPERIMENTIAMO PER

CONOSCERE

30 DESTINATARI ALUNNI CLASSI TERZE SCUOLA PRIMARIA

Le domande saranno accolte secondo i criteri stabiliti in fase di presentazione del progetto.
Le attività formative affidate ad un esperto appositamente individuato e supportato da un docente tutor, si svolgeranno presso i locali della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado. I moduli formativi avranno inizio nel mese di Novembre e termineranno entro il 30 Marzo 2019, in orario extracurricolare, secondo il calendario predisposto.
Tutti i dati relativi agli allievi, ovviamente, saranno raccolti ed utilizzati nel rispetto della vigente normativa sulla riservatezza delle informazioni personali (Acquisizione dell’autorizzazione al trattamento dei dati D.Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 2016/679).

I sig.ri genitori, sono, quindi, invitati a compilare i moduli che i docenti coordinatori di classe sottoporranno all’attenzione degli interessati.

FIRMATO_lettera informativa

Allegato A) domanda iscrizione PON




Link vai su Skip to content