Partecipazione alla Borsa del Turismo Scolastico e della Didattica il 22-25 Ottobre 2020 alla Stazione Marittima di Salerno.
“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” così il grande artista e designer Bruno Munari ripeteva……..
Ecco il principio ispiratore, le classi seconde della scuola secondaria di I grado del nostro istituto, hanno sperimentato: imparare facendo, (Learning by doing).
La corretta alimentazione e la Dieta Mediterranea (patrimonio UNESCO) è stata presentata agli alunni anche attraverso la degustazione degli olii, ad esempio, con il contributo dei ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico per il Mezzogiorno di Portici. Una sinergia tra ricercatori e docenti, con l’unico obiettivo: rendere protagonisti i ragazzi del loro percorso apprenditivo.
Anche durante il lockdown la didattica partecipata non si è fermata ed ha portato la scuola secondaria a vincere il Premio Speciale in memoria di Anna Di Gennaro “Inventa il tuo spot – Per una corretta Alimentazione” XI Edizione a cura dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Campania.
L’Istituto Comprensivo “Poggiomarino1Capoluogo”, con la Scuola Secondaria di Primo Grado “Falcone” è presente alla Borsa del Turismo Scolastico e della Didattica il 22-25 Ottobre 2020 alla Stazione Marittima di Salerno.
Il B.I.TU.S nasce con l’obiettivo di mettere in connessione la domanda e l’offerta nel settore dei viaggi studenteschi, del turismo culturale giovanile e delle nuove forme di didattica non formale, da utilizzare nel prossimo futuro, anche e soprattutto alla luce delle conseguenze devastanti che l’intero comparto ha subito a causa dal SARS-CoV-2, che ha di fatto rivoluzionato e sempre più condizionerà lo sviluppo della didattica e dei viaggi d’istruzione.
E nel ricco programma d’incontri, workshop e dibattiti rivolti a docenti, operatori scolastici, studenti, famiglie e operatori del settore turistico il 23 ottobre 2020 ore 10.30/13.00 sarà divulgata l’esperienza della Scuola Secondaria Primo Grado “Falcone” dell’IC “Poggiomarino1Capoluogo” nell’ambito del Convegno “La Buona educazione alimentare con la Dieta Mediterranea” in cui interverranno:
Dott. Tommaso Pellegrino Presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni
Dott. Valerio Calabrese Direttore Museo della Dieta Mediterranea di Pioppi
Dott. Giuseppe Pezone Direttore C.R.I.P.A.T Regione Campania
Prof. Pasquale Persico Docente Università degli Studi di Salerno Unisa
Dott. Rosario Cozzolino Dirigente Istituto Alberghiero di Terzigno – Striano
Arch. Rosalba Miranda Docente Istituto Comprensivo Poggiomarino 1
Dott. Gabriele di Napoli Osservatorio Sito Unesco Napoli Centro Storico
Ospite d’Onore: Patrizio Oliva Campione Olimpionico