Ultima modifica: 12 Ottobre 2020

Partecipazione alla Borsa del Turismo Scolastico e della Didattica il 22-25 Ottobre 2020 alla Stazione Marittima di Salerno.


“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” così il grande artista e designer Bruno Munari ripeteva……..
Ecco il principio ispiratore, le classi seconde della scuola secondaria di I grado del nostro istituto, hanno sperimentato: imparare facendo, (Learning by doing).
La corretta alimentazione e la Dieta Mediterranea (patrimonio UNESCO) è stata presentata agli alunni anche attraverso la degustazione degli olii, ad esempio, con il contributo dei ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico per il Mezzogiorno di Portici. Una sinergia tra ricercatori e docenti, con l’unico obiettivo: rendere protagonisti i ragazzi del loro percorso apprenditivo.
Anche durante il lockdown la didattica partecipata non si è fermata ed ha portato la scuola secondaria a vincere il Premio Speciale in memoria di Anna Di Gennaro “Inventa il tuo spot – Per una corretta Alimentazione” XI Edizione a cura dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Campania.
L’Istituto Comprensivo “Poggiomarino1Capoluogo”, con la Scuola Secondaria di Primo Grado “Falcone” è presente alla Borsa del Turismo Scolastico e della Didattica il 22-25 Ottobre 2020 alla Stazione Marittima di Salerno.
Il B.I.TU.S nasce con l’obiettivo di mettere in connessione la domanda e l’offerta nel settore dei viaggi studenteschi, del turismo culturale giovanile e delle nuove forme di didattica non formale, da utilizzare nel prossimo futuro, anche e soprattutto alla luce delle conseguenze devastanti che l’intero comparto ha subito a causa dal SARS-CoV-2, che ha di fatto rivoluzionato e sempre più condizionerà lo sviluppo della didattica e dei viaggi d’istruzione.
E nel ricco programma d’incontri, workshop e dibattiti rivolti a docenti, operatori scolastici, studenti, famiglie e operatori del settore turistico il 23 ottobre 2020 ore 10.30/13.00 sarà divulgata l’esperienza della Scuola Secondaria Primo Grado “Falcone” dell’IC “Poggiomarino1Capoluogo” nell’ambito del Convegno “La Buona educazione alimentare con la Dieta Mediterranea” in cui interverranno:
 Dott. Tommaso Pellegrino Presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni
 Dott. Valerio Calabrese Direttore Museo della Dieta Mediterranea di Pioppi
 Dott. Giuseppe Pezone Direttore C.R.I.P.A.T Regione Campania
 Prof. Pasquale Persico Docente Università degli Studi di Salerno Unisa
 Dott. Rosario Cozzolino Dirigente Istituto Alberghiero di Terzigno – Striano
 Arch. Rosalba Miranda Docente Istituto Comprensivo Poggiomarino 1
 Dott. Gabriele di Napoli Osservatorio Sito Unesco Napoli Centro Storico
 Ospite d’Onore: Patrizio Oliva Campione Olimpionico




Link vai su Skip to content