Ultima modifica: 9 Ottobre 2020

PARTECIPAZIONE EUROPE CODE WEEK 2020, Settimana europea della programmazione: stimolo alle competenze digitali, dal 10 al 25 ottobre 2020

Dal 10 al 25 ottobre 2020 l’Europa celebra l’ottava edizione di Europe Code Week (http://codeweek.eu ), la settimana europea del coding, campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione promossa per favorire l’organizzazione di eventi ludici e formativi che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving.
Nel Piano di azione per l’educazione digitale, la Commissione europea ha fissato l’obiettivo di introdurre il coding in tutte le scuole entro il 2020 e sostiene, anche per questa finalità, la settimana per la programmazione.
La nostra Scuola ha dato la sua adesione all’evento e offrirà ai propri alunni esperienze diverse di coding, per un primo approccio divertente e stimolante da cui partire per approfondire sempre più questa competenza trasversale a tutte le altre.
Come partecipare
Gli insegnanti della Scuola dell’infanzia, della Scuola primaria e della Scuola secondaria di primo grado, possono organizzare attività seguendo semplici linee guida calandole nella realtà delle loro classi. Tali attività dovranno essere registrate sul sito della Europe Code Week:
https://codeweek.eu/
I docenti che vogliano far partecipare i loro alunni all’iniziativa possono rivolgersi alle funzioni strumentali di Area 4: prof.sse Naddeo Mariarosaria e Sorrentino Maria per avere suggerimenti sulle attività da svolgere e sulla registrazione in piattaforma di tali attività. Si prevede, inoltre, attività di formazione/accompagnamento a carico delle EFT Campania.
Il




Link vai su Skip to content